mercoledì 24 aprile 2013

"Vitellone bianco dell' Appennino centrale" di cui fa parte la Chianina !

A tutti un buon anniversario della liberazione d'Italia ! In occasione della 35° Fiera del Madonnino dal 24-28 Aprile 2013 apriamo un nuova pagina/vetrina sul blog dedicata alla Chianina http://www.vitellonebianco.it/index.html nella quale proporremo le varie aziende produttrici della tanto amata regina della tavola e del palato dei buongustai !

Martedi 23 Aprile con i nostri bambini abbiamo fatto una visita mordi e fuggi nell'allevamento di Venturina di Edilio conosciuto circa un annetto fa per caso cercando pannocchie di grano per preparare un piatto tipico criollo chiamato "Tamal", che non staremo a descrivere, perchè oggi ci interessa la cucina toscana più semplice  e genuina e che presenterò meglio nella pagina dedicata.
Per adesso la paginetta espone la dicitura "IN COSTRUZIONE" ma dopo le festività del 25 Aprile e forse del 1 Maggio perfezionerò a dovere !
Dedicando tutto uno spazio alla carne a km 0.
Buon appetito.



Buti Glorianna con tre esemplari di chianina pronte per la cottura
La brace a carbone farà il resto :)
I tre capi che andranno alla fiera a rappresentare la fattoria di Edilio 
Il toro di Venturina voluto alla fiera di Braccagni ma come dice il proprietario da ridomare per il trasporto sul t.i.r. e non possiamo che capirlo :P uno stupendo animale non c'è che dire.


1 commento:

  1. 1° Maggio 2013 si bissa con tre altre nuove fiorentine alla brace rigorosamente a carbone ! tagli da 1600 gr l'una !

    RispondiElimina